Servizi offerti dallo studio dell’Avv. Ettore Marzano

Il mondo della previdenza e assistenza sociale comprende numerose prestazioni, agevolazioni e servizi generalmente ricollegabili a una condizione debilitante o al verificarsi di ben precisi eventi.

Lo studio si occupa della gestione della fase amministrativa legata alla richiesta del beneficio e della successiva ed eventuale fase giudiziaria, fornendo anche un supporto medico legale grazie a partnership con professionisti della medicina legale e del lavoro.

PENSIONE E assegno di invalidità civile

Il cittadino può richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile ottenendo la pensione o l’assegno, nonché la pensione di vecchiaia. Tali prestazioni vengono riconosciute in base alle minorazioni di tipo fisico, psichico o sensoriale da cui il soggetto è affetto. .

INVALIDITà AL LAVORO

I lavoratori che presentano una riduzione della capacità lavorativa specifica, a seconda del grado di invalidità e delle patologie contratte, possono richiedere l’assegno ordinario di invalidità o la pensione di inabilità in presenza di specifici requisiti contributivi e sanitari.

Indennità DI ACCOMPAGNAMENTO

Quando il soggetto non è più in grado di compiere le normali attività quotidiane o di deambulare autonomamente viene erogato l’assegno di accompagnamento. Si tratta di una prestazione economica corrisposta dall’INPS.

INDENNITà DI FREQUENZA ed accompagnamento per MINORI

Le prestazioni assistenziali riguardano anche soggetti di minore età che possono beneficiare di indennità di frequenza, prestazione finalizzata a fornire un supporto economico per una proficua frequenza di istituti scolastici e contesti sociali, nonché di indennità di accompagnamento nel caso in cui il minore non sia in grado di svolgere le normali attività quotidiane.

benefici correlati alla legge 104/1992

È possibile ottenere delle agevolazioni connesse al riconoscimento dello status di handicap, con connotazioni diverse a seconda della gravità delle patologie, tra cui il godimento di tre giorni al mese di permessi retribuiti per assistere il soggetto disabile, un congedo straordinario di due anni, l’utilizzo dell’apposito “pass” per l’autovettura e facilitazioni economiche per l’acquisto della stessa.

riconoscimento esenzione ticket per invalidità

L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per invalidità è un servizio che può essere erogato, in maniera totale o parziale, a seconda del grado di invalidità e di cui possono usufruire i cittadini appartenenti a una serie di categorie.

ricalcolo pensioni di vecchiaia

Verifica e ricalcola il tuo trattamento pensionistico e le prestazioni di invalidità di natura contributiva le quali, molto spesso, vengono liquidate non considerando, nel calcolo complessivo, una serie di elementi quali disoccupazione, anni di servizio militare e contribuzione figurativa.

Apri chat
Ciao, come posso aiutarti?