Invalidità Civile: Proroga automatica per i minori che compiono la maggiore età

Home Blog Invalidità Civile: Proroga automatica per i minori che compiono la maggiore età
Invalidità Civile: Proroga automatica per i minori che compiono la maggiore età

proroga automatica per i minori che compiono la maggiore età

Cosa fare quando un figlio disabile diventa maggiorenne?

Ai minori che compiono la maggiore età basta un’autocertificazione per continuare a godere delle prestazioni di invalidità civile. Non occorre, in particolare, presentare una nuova domanda all’Inps né sottoporsi ad un ulteriore accertamento sanitario.

Modello AP70 Inps per l’invalidità civile

Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 1446/2023 in cui spiega che è sufficiente inviare il modello «AP70» con autocertificazione dei dati socio-economici necessari alla liquidazione della prestazione loro spettante al compimento della maggiore età, ossia la pensione di inabilità, la pensione per cecità civile o la pensione per sordità.
La novità discende dall’articolo 25, co. 6, del dl n. 90/2014 convertito con legge n. 114/2014 (cd. «decreto semplificazioni») secondo cui ai minori titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide, le prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età sono attribuite senza ulteriori accertamenti sanitari.
Tali soggetti, pertanto, non sono tenuti a presentare una nuova domanda, ma devono inviare il modello «AP70» all’inps per autocertificare i dati socio-economici necessari alla liquidazione della prestazione loro spettante al compimento della maggiore età. A tal fine l’Inps informa gli interessati almeno sei mesi prima del compimento della maggiore età, con l’invito alla trasmissione del citato modello «AP70».

Inps Modello AP70: Niente visita sanitaria

Al richiedente che, in esito alle verifiche effettuate, risulti in possesso dei requisiti socio-economici individuati dalla legge per accedere alle predette prestazioni, le stesse saranno erogate con correlazione alla maggiore età e senza necessità di nuovo accertamento sanitario.
Qualora, invece, il soggetto interessato intenda richiedere un verbale sanitario con giudizio medico legale aggiornato alla maggiore età, anche ai fini dei benefici in tema di collocamento mirato previsti dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, sarà necessario presentare una nuova domanda di invalidità civile.
Hai bisogno di avere maggiori informazioni sull’argomento? Contatta lo studio dell’Avv. Marzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Ciao, come posso aiutarti?