Sei un invalido civile al 100% o un caregiver che se ne occupa e, devi richiedere gli arretrati della pensione di invalidità, ma non sai come effettuare la domanda? Continua a leggere l’articolo.
Arretrati pensione di invalidità: cosa sono?
Gli arretrati della pensione di invalidità 2023 rappresentano una parte maggiorata di questa prestazione, destinata a soggetti invalidi totali che, considerando il c.d. incremento o aumento al milione, non hanno ricevuto l’aumento suddetto, nonostante avessero i requisiti necessari. Per questi soggetti l’età minima richiesta è stata ridotta a 60 anni nel 2001 e poi a 18 anni nel 2020, in seguito ad una sentenza della Corte Costituzionale e successivi decreto legge e circolare Inps.
Questa maggiorazione può permettere di ottenere una somma considerevole, fino a un massimo di 709 euro al mese per gli invalidi civili al 100%.
Va inoltre detto che l’importo di questo incremento varia, di anno in anno, a seconda dell’andamento dell’inflazione.
Come richiedere gli arretrati della pensione di invalidità civile 2023?
Se hai diritto agli arretrati della pensione d’invalidità per il 2023, è importante conoscere il processo per richiederli in modo corretto.
L’incremento al milione dovrebbe essere erogato d’ufficio dall’Inps ai soggetti invalidi totali.
Tuttavia per ottenere gli arretrati è necessario raccogliere tutta la documentazione richiesta e compilare l’apposita domanda.
Molto spesso tale procedura risulta difficoltosa e ostica e, per tale motivo, è importante affidarsi a degli avvocati specializzati ed in grado di offrire assistenza e nel complesso processo di richiesta di tali arretrati.
Affidati allo studio dell’Avv. Marzano per ricevere assistenza e supporto