Hai diritto alla pensione o all’assegno di invalidità civile? Scopri i requisiti!
Se sei affetto da una menomazione fisica o psichica che ti rende totalmente o parzialmente inabile al lavoro, potresti aver diritto alla pensione o all’assegno di invalidità civile.
Di cosa si tratta?
La pensione e l’assegno di invalidità civile sono indennità economiche erogate dall’INPS a favore di coloro i quali presentano una ridotta capacità lavorativa a causa di patologie invalidanti.
Quali sono i requisiti per farne richiesta?
La pensione di invalidità civile prevede una totale inabilità e quindi una percentuale di invalidità pari al 100% e, ricorrendo determinati requisiti reddituali, il suo importo può essere aumentato fino a circa € 650,00 mensili.
L’assegno di invalidità civile, invece, prevede una percentuale di invalidità pari almeno al 74% ed il suo importo mensile per l’anno 2023 è pari ad € 313,91.
Non sai se soddisfi questi requisiti?
Contattaci e scopri se puoi avere diritto a queste prestazioni assistenziali.
Per richiedere la pensione o l’assegno di invalidità civile, puoi presentare la domanda all’INPS, oppure rivolgerti al nostro studio legale che si occuperà di tutto l’iter burocratico affinché la pratica vada a buon fine.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni su come inoltrare la domanda ed ottenere le indennità economiche che ti spettano senza correre alcun rischio.