L’invalidità civile comprende una serie di prestazioni assistenziali riconosciute dallo Stato a favore di coloro che, a causa di una condizione di disabilità o di una malattia invalidante, si trovano nell’impossibilità di svolgere le normali attività quotidiane, lavorative o sociali.
Per poter avviare la procedura di richiesta dell’invalidità civile, è necessario rivolgersi all’ufficio competente della ASL di riferimento, oppure al medico curante, che dovrà compilare il certificato medico di invalidità civile. Tale certificato deve indicare la diagnosi della malattia o della disabilità, le limitazioni funzionali e le eventuali terapie e cure mediche che il paziente sta seguendo.
Per conoscere l’esito, bisognerà attendere il verbale della visita medica effettuata presso la competente Commissione Invalidi. All’interno del verbale è indicato il grado di invalidità riconosciuta e la relativa agevolazione o prestazione concessa.
La procedura per richiesta di prestazioni rientranti nella sfera dell’invalidità civile richiede attenzione e cura nella compilazione della documentazione richiesta e nella predisposizione dei certificati medici. Consigliamo, pertanto, di rivolgersi a dei professionisti del settore al fine di non incorrere in errori.
Ti è stata negata l’invalidità civile e vuoi fare ricorso?
Lo studio legale dell’Avvocato Ettore Marzano può accompagnarti sia nella fase amministrativa di predisposizione della domanda che in quella giudiziaria al fine di farti ottenere il riconoscimento che ti spetta. La procedura è gratuita e non prevede alcun costo a carico del cittadino.