Come richiedere i benefici previsti dalla 104/1992 per assistere un familiare
La Legge 104/1992, nota come Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone affette da handicap, prevede una serie di agevolazioni e benefici a favore di soggetti con disabilità e di chi li assiste, con l’obiettivo di garantire una maggiore autonomia ed integrazione nella vita quotidiana e lavorativa.
Tra le principali agevolazioni previste dalla Legge 104/1992, ricordiamo:
- Permessi lavorativi retribuiti, che consentono ai lavoratori dipendenti di assentarsi dal lavoro per assistere un familiare disabile.
- Possibilità di scegliere la sede di lavoro, ove previsto, e di rifiutare il trasferimento.
- Congedo per assistenza a minori con disabilità, che consente ai genitori o tutori di un disabile di assentarsi dal lavoro.
- Usufruire di una detrazione Irpef pari al 19% della spesa sostenuta per l’acquisto di un’auto, che sia destinata al trasporto del soggetto con disabilità. Per lo stesso acquisto, inoltre, si può usufruire dell’Iva ridotta al 4% (previa verifica di determinate condizioni).
- Ottenimento “Pass Invalidi“, che consente l’utilizzo di parcheggi riservati e l’accesso a particolari agevolazioni, come ad esempio la possibilità di circolare nelle zone a traffico limitato, per l’autovettura dedicata al trasporto del soggetto con disabilità.
Scopri come richiedere la 104 per assistere un familiare, contatta il nostro studio legale e troveremo la giusta soluzione per te.