Danni da vaccino – Indennizzo o Risarcimento?

Home Blog Danni da vaccino – Indennizzo o Risarcimento?
Danni da vaccino – Indennizzo o Risarcimento?
Danni da vaccino: indennizzo o risarcimento?

La pandemia da Covid-19 ha posto nuovamente l’attenzione sui vaccini. La Corte Costituzionale ha dichiarato legittima l’obbligatorietà del vaccino per gli over 50, bocciando i ricorsi di chi aveva rifiutato la vaccinazione. Ma cosa succede in caso di reazioni avverse o danni? In Italia, l’articolo 2043 del codice civile (Risarcimento per fatto illecito) prevede il risarcimento per chi ha subito danni a causa della vaccinazione obbligatoria, mentre la Legge 210/92, riconosce un indennizzo a chi ha subito conseguenze irreversibili.

L’indennizzo è un beneficio di natura economica, riconosciuto dallo Stato, corrisposto alle persone che hanno subito danni gravi o permanenti a seguito della somministrazione di un vaccino e, prescindendo dalla colpa, non richiede la prova di un illecito. Il risarcimento, invece, è un rimborso di natura economica, corrisposto dal soggetto che ha causato il danno (ad es. produttore o distributore del vaccino) alla persona che ha subito il danno e presuppone un nesso tra fatto illecito e danno ingiusto.

Per avviare un’azione legale contro un’azienda farmaceutica o richiedere un indennizzo allo Stato, è sempre consigliabile avvalersi del supporto di un avvocato per ottenere informazioni accurate e aggiornate.

Lo studio legale dell’Avvocato Ettore Marzano fornisce assistenza completa sulla procedura di richiesta di indennizzo o risarcimento per danni causati dalle vaccinazioni obbligatorie. Contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Ciao, come posso aiutarti?