Gli effetti collaterali più comuni dei vaccini obbligatori: quali sono e quanto sono gravi

Home Blog Gli effetti collaterali più comuni dei vaccini obbligatori: quali sono e quanto sono gravi
Gli effetti collaterali più comuni dei vaccini obbligatori: quali sono e quanto sono gravi
Effetti collaterali dei vaccini

Le vaccinazioni sono un’importante misura preventiva per proteggere le persone e contenere la diffusione delle malattie infettive. Tuttavia, la somministrazione del vaccino può causare effetti collaterali gravi, sebbene siano estremamente rari. In Italia, la legge 25 febbraio 1992 , n. 210, prevede un indennizzo per coloro che hanno subito:

Effetti collaterali gravi e rari: derivanti da una serie di disturbi clinici che coinvolgono diversi sistemi anatomici e funzionali del corpo. Questi potrebbero includere reazioni allergiche gravi, eventi tromboembolici o reazioni neurologiche gravi.

Danni permanenti o disabilità: è necessario fornire una documentazione adeguata che dimostri la correlazione tra i danni subiti e la vaccinazione.

Decessi: in casi molto rari in cui una persona muore a causa di una reazione grave alla vaccinazione, è previsto un indennizzo per i familiari della persona deceduta.

Il diritto all’indennizzo previsto dalla Legge 210/1992 non esclude la possibilità di ottenere anche il risarcimento del danno per la vaccinazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 2043 del Codice Civile.

Lo studio legale dell’avvocato Ettore Marzano offre un servizio completo di assistenza legale a tutti i cittadini che abbiano subito danni a seguito di somministrazione di vaccino obbligatorio. Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Ciao, come posso aiutarti?